Non solo abiti

I negozi di seconda mano della WIZO

La WIZO ha lanciato una campagna di Internet con lo scopo di promuovere la sua rete di negozi di seconda mano.
Il cuore  della campagna è un video clip creativo girato presso la stazione ferroviaria Arlozorov centrale a Tel Aviv. I passeggeri che escono dalla stazione diventano modelli improvvisati mentre camminano sulla passerella rossa tra gli applausi di decine di spettatori di questa insolita sfilata di moda
L'obiettivo della campagna è quello di incoraggiare le donazioni di abbigliamento ai negozi WIZO di seconda mano e contemporaneamente incoraggiare il pubblico ad acquistare gli abiti in questi negozi. Tutti i proventi sono devoluti alle attività WIZO a favore delle popolazioni a rischio.
Decine di negozi di abbigliamento di seconda mano si trovano nelle filiali WIZO in tutto il paese, in cui abbigliamento a prezzi veramente ridotti si possono trovare abiti di alta qualità e alla moda per bambini, donne e uomini .
Chi ama i vestiti e gli piace vestire in modo unico troverà un tesoro tra i capi firmati di stilisti come Prada e Gucci, così come accessori unici e rari.
I negozi sono gestiti da volontari ed il ricavato delle vendite va alla WIZO per le attività a beneficio della comunità: bambini a rischio, case per le ragazze a rischio, centri terapeutici, club giovanili, centri di accoglienza per donne maltrattate, centri per la prevenzione e il trattamento della violenza .

per l'articolo originale http://www.wizo.org/page_14478 dove è visibile anche il video 

Una visita ad un  negozio Wizo

nel centro Wizo  di Ramat Aviv ( Tel Aviv)

Nel mese di Giugno scorso ho avuto l'occasione, durante un viaggio in Israele, di poter visitare uno dei negozi Wizo  di cui si parla nell'articolo riportato qui sopra.

L'opportunità mi è stata offerta da Dalia che  lavora come volontaria nel negozio di seconda mano che si trova nel centro Wizo a Ramat Aviv.  Dalia mi ha illustrato con entusiasmo  il lavoro svolto da lei assieme alle altre volontarie  in questo  centro che, oltre ad ospitare il negozio di seconda mano,  è un punto di ritrovo sociale e di sostegno per la popolazione del quartiere. Il centro è stato rinnovato totalmente nel 2011 e con orgoglio mi è stata mostrata la nuova ed organizzatissima cucina vanto  della volontaria che la gestisce.

Con stupore, girando tra gli abiti ordinatamente appesi e divisi per taglia e genere , ho trovato molti capi non  che non solo erano di  ottima qualità ma che riportavano l'etichetta di alcuni noti stilisti italiani. Immaginate il mio dispiacere nel constatare che non erano della mia taglia.  Tutti gli indumenti prima di essere messi in vendita sono selezionati e inviati al lavaggio ed la sterilizzazione. Il lavoro delle volontarie è impegnativo: selezionare, dividere , collocare e stare alla cassa.

Grazie a Dalia ed a tutte le volontarie per avermi accolto con simpatia ed affetto e soprattutto grazie per il lavoro che fanno. Quando andate in Israele dedicate un pò del vostro tempo a visitare un centro Wizo e avrete modo di constatare in diretta quale meraviglioso lavoro vi viene svolto.  Se poi sarete fortunati come me  potrete imbattervi in un negozio Wizo dove potrete fare shopping sfrenato e di qualità senza dover investire un patrimonio e con la soddisfazione di aver contribuito ad aiutare chi ha bisogno del nostro aiuto

Ester Silvana Israel

 

 

 

 

Contatti

Via Tuberose, 14

20146 Milano

C.F. 80173910151

P.IVA 07710870960

Tel. +39 02 29004381

Email: adeiwizo@adeiwizo.org

Scrivici per saperne di più