Comunicato stampa|XVI Premio Letterario

XVI edizione del Premio Letterario ADEI-WIZO Adelina Della Pergola

Saranno presenti Etgar Keret e Yigal Leykin

Milano, 10 novembre 2016

In collaborazione con il Comune di Firenze si svolgerà lunedì 14 novembre alle ore 17.30 la cerimonia di premiazione della XVI edizione del Premio Letterario ADEI-WIZO, presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio.

Saranno presenti gli scrittori Etgar Keret e Yigal Leykin rispettivamente finalisti della XVI edizione del Premio e della sezione Premio Ragazzi.

Le opere finaliste, scelte dalla Giuria selezionatrice composta unicamente da donne, sono:

• I traditori di David Bezmozgis, Guanda (traduzione Corrado Piazzetta)
  • Una notte soltanto, Markovitch di Ayelet Gundar-Goshen, Giuntina (traduzione Ofra Bannet e Raffaella Scardi)
  • Sette anni di felicità di Etgar Keret, Feltrinelli (traduzione Vincenzo Mantovani)

Per la sezione Premio Ragazzi:

• È questa la terra promessa? di Eli Amir, Giuntina (traduzione Shulim Vogelmann)
  • Una vita qualunque di Yigal Leykin, Giuntina

Le opere finaliste sono state sottoposte al giudizio della Giuria popolare, composta da più di 250 appassionate lettrici appartenenti al mondo ebraico e no, e della Giuria Ragazzi, composta da circa 200 studenti provenienti da 16 istituti superiori distribuiti su tutto il territorio nazionale.

I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione.

Lo scrittore e giornalista Daniele Scalise intervisterà gli autori presenti: Etgar Keret e Yigal Leykin.

La Giuria selezionatrice ha assegnato la Menzione speciale a: La collina di Assaf Gavron, Giuntina

Per gli onori di casa e i saluti istituzionali saranno presenti l’Assessore Sara Funaro del Comune di Firenze e la Presidente nazionale ADEI-WIZO Ester Israel.

PREMIO RAGAZZI

Gli appuntamenti legati alla XVI edizione del Premio Letterario ADEI-WIZO Adelina Della Pergola comprendono inoltre il tradizionale incontro degli studenti appartenenti alla Giuria Premio Ragazzi con gli scrittori finalisti in questa categoria. Questo appuntamento, che cresce in importanza e contenuti ad ogni edizione, è fissato presso il Liceo Michelangiolo di Firenze alla 11 del mattino quando Yigal Leykin, autore di Una vita qualunque, e Shulim Vogelmann, editore dell’altro libro finalista É questa la terra promessa, dialogheranno con i ragazzi presenti.

Il Premio Letterario ADEI-WIZO “Adelina Della Pergola” è stato istituito nel 2000 per far meglio conoscere al grande pubblico le molteplici realtà del mondo ebraico. Sono ammesse al Premio opere di narrativa di argomento ebraico, di autori viventi, pubblicate in Italia nel corso dell’anno.

L’ADEI-WIZO (Associazione Donne Ebree d’Italia Federazione italiana della Women International Zionist Organization) è una associazione di promozione sociale fondata nel 1927 che svolge attività di volontariato in ambiti sociali e culturali.

Via Tuberose, 14

20146 Milano

Email: adeiwizo@adeiwizo.org

Scrivici per saperne di più